Giacomo Rizzolatti | Un pensiero con un corpo

Lui è Giacomo Rizzolatti, membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, dell'American Academy of Arts and Sciences, dell'Académie des Sciences (Institut de France), della Royal Society, già presidente della Società Italiana di Neuroscienze, vincitore del Brain Prize 2014, è definito dal mondo scientifico internazionale il padre dei neuroni specchio. Per molti la sua scoperta costituisce la base organica dell'empatia.
È lui stesso a spiegare i nostri due modi di ragionare, l'uno razionale e l'altro emozionale; l'uno logico induttivo o deduttivo e l'altro intuitivo; l'uno alla superficie e l'altro intimo e profondo: «Possiamo capire gli altri non solo come “oggetti” mediante un processo logico-induttivo, ma anche come “persone”, partendo da noi stessi... Io ti capisco perché sei simile a me. Non deduco, ma sento. C'è un legame intimo, naturale, profondo tra gli esseri umani. Il processo non è logico, ma intuitivo... Il nostro cervello non è una macchina che elabora dati come un computer, è una macchina con un corpo che instaura relazioni con gli altri».

Per approfondire:
1. Film documentario di Gian Luca Bianco e Eugenio Alberti Schatz, Giacomo Rizzolatti e la scoperta dei neuroni specchio, 2012
2. Fondazione Lincei Scuola, Capire gli altri: basi neurali, 2022
3. Giunti Scuola, I neuroni specchio e l'empatia, 2018
4. Giacomo Rizzolatti e Lisa Vozza, Nella mente degli altri. Neuroni specchio e comportamento sociale, 2020
5. Giacomo Rizzolatti e Corrado Sinigaglia, Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall'interno, 2019
6. Giacomo Rizzolatti e Antonio Gnoli, In te mi specchio. Per una scienza dell'empatia, 2018
7. Giacomo Rizzolatti e Lorenza Noseda, Sei tu il mio io. Conversazione sui neuroni specchio con Antonio Gnoli, 2016