Ersilia Vaudo | Un pensiero che de-sidera
Lei è Ersilia Vaudo Scarpetta, astrofisica, Chief Diversity Officer dell'Agenzia Spaziale Europea, membro dell'International Women's Forum e di Women in Aerospace Europe, Founder e Presidente de Il Cielo itinerante, un progetto di educazione scientifica che porta il cielo ai bambini, in particolare a quelli che non avrebbero altre possibilità di vederlo.
Il pensiero innanzi tutto è innamorato, perché sposta il baricentro di sé sull'altro - in questo caso il cosmo -, liberando l'io. In più la Fisica (meccanica quantistica, relatività generale ecc.) è un ambito disciplinare che consente al pensiero di uscire dall'esperienza solo sensibile, per entrare in realtà che sfuggono all'unico mondo che riteniamo possibile. Poi il pensiero de-sidera, cioè guarda le stelle da lontano, tende a un di più (una dimensione essenziale - il desiderio - che oggi i ragazzi faticano a consolidare): quando ancora i bambini sono tutti curiosi esploratori, è il contesto a fare la differenza, maturando in loro o la diffidenza o al contrario l'amore per la scienza. Infine il pensiero passa attraverso le mani, tocca la realtà, la fa diventare parte di noi.
La conoscenza scientifica è una parabola eccezionalmente esemplificativa di un cuore-che-pensa: parte dalla domanda, dilata il desiderio, si impatta con la realtà mettendovi le mani, diventa meraviglia e a colpi di matematica e immaginazione - come per Einstein - (è un errore opporre discipline scientifiche e umanistiche), genera cambiamento.
Per approfondire:
1. Ersilia Vaudo, Mirabilis. Cinque intuizioni (più altre in arrivo) che hanno rivoluzionato la nostra idea di universo, 2023
2. Women in Aerospace - Europe
3. International Women's Forum
4. Progetto Il cielo itinerante
5. TV2000, Soul: Intervista a Ersilia Vaudo Scarpetta, 2024