Pensare in Movimento

3 - 7 anni

Mentre un tempo si riteneva che il sistema motorio non avesse natura cognitiva, ma fosse guidato dalle funzioni superiori, attualmente le neuroscienze cognitive sono in grado di mostrare come siano i settori motori della corteccia cerebrale a costruire le fondamenta della nostra conoscenza del mondo: il movimento diventa cognizione.
Il ragionamento corporeo ed esperienziale, a cominciare da quello motorio, costituisce le radici e la linfa dello sviluppo delle capacità cognitive tipo razionale utilizzate nei processi d'apprendimento previsti dagli attuali iter scolastici ed è favorito dalla sensorialità, dalla manualità e dal movimento, a cui i bambini di oggi non hanno più un abituale accesso.
Nei tre anni della Scuola dell’Infanzia e nel primo ciclo della Scuola Primaria Pensare in movimento è un programma motorio articolato in un insieme organizzato di movimenti basati su schemi motori di base, la cui esperienza è indispensabile per raggiungere uno sviluppo motorio adeguatamente articolato e un’organizzazione neuronale corretta, che facilitano i processi razionali d’apprendimento e prevengono eventuali Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) con largo anticipo rispetto a una loro diagnosi, oggi normalmente collocata nel II ciclo della Scuola Primaria, quando diventa più complesso intervenire.
Contenuti del corso:

  1. Basi scientifiche di un pensiero in movimento
  2. Schemi motori di base: caratteristiche e finalità di ogni schema e sequenze motorie
  3. Variabili di realizzazione degli schemi motori di base e gradualità di realizzazione
  4. Programmazione didattica degli schemi motori di base nei singoli anni scolastici (3 anni, 4 anni, 5 anni, I primaria, II primaria)
  5. Valutazione didattica della realizzazione degli schemi motori di base
  6. Programmazione didattica individualizzata in caso di difficoltà motorie
  7. Motricità fine nei tre anni della Scuola dell'Infanzia
  8. Attività didattiche di motricità fine nei tre anni della Scuola dell'Infanzia
  9. Importanza della collaborazione scuola-famiglia nello sviluppo motorio del bambino

Per approfondire:
Maria Montessori, L'intelligenza delle mani. La crescita del bambino attraverso i sensi e il movimento, 2023
Istituto neurologico Carlo Besta, Milano: Correlati neurologici del lavoro a maglia, 2023

Per richiedere il corso: