Presentazione del Programma educativo
La presentazione del Programma Imparare ad amare© illustra il percorso educativo nelle sue articolazioni formativa e di prevenzione. Colloca il Programma entro il panorama delle proposte di Educazione sessuo-affettiva e di Educazione relazionale-affettiva attualmente esistenti a livello nazionale e internazionale, mostrandone punti di convergenza ed elementi di unicità.
Imparare ad amare© è il solo Programma di Educazione relazionale-affettivo-sessuale tipo educativo e si avvale del nostro patrimonio culturale (in particolare letterario, artistico e scientifico) in dialogo con i curricoli scolastici della Scuola Secondaria Superiore. Si caratterizza per:
Essere life-skills based | Essere science-based in dialogo con i più recenti risultati delle Neuroscienze e delle Scienze Psicologiche dello sviluppo | Tenere conto del funzionamento mentale | Avere una visione olistica dell’essere umano e un orizzonte personalista | Articolare uno spazio educativo e uno spazio preventivo | Un approccio pedagogico che coniuga capacità cognitive e capacità emozionali in costante dialogo tra loro | Affrontare criticamente il contesto socio-culturale e digitale in relazione alla crescita affettiva e sessuale | Considerare tutti i compiti evolutivi dell’adolescenza in relazione alla maturazione sociale, affettiva e sessuale | Fornire l’intero lessico del codice linguistico italiano per parlare di amore e di sessualità | Considerare la sessualità nel suo sviluppo neurobiologicamente stratificato e nei suoi progressivi livelli di maturazione | Conoscere le specificità della crescita maschile e femminile e contestualmente affrontare un’Educazione di genere | Leggere la crescita affettiva attraverso il nostro patrimonio culturale | Fare appello al ruolo essenziale degli adulti, diverso a casa e a scuola.
Durata: 2 ore
Sessioni formative: 1 | Ore di in-formazione: 2 (1½ ora di formazione + ½ ora di Q&A)
Modalità: In presenza (su invito) | Live su piattaforma zoom | Percorso: di gruppo
Impegno: Non è richiesto alcun impegno formativo
Testo di riferimento: L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore