Imparare ad amare | Propedeutico©
Nel corso Propedeutico comprenderai come nel vortice delle richieste performative che la società impone oggi ai ragazzi, i tuoi figli possano guardare all'essenziale della costruzione di una vita riuscita.
Affronterai le coordinate del contesto sociale, emotivo-relazionale, culturale, ideologico, tecnologico della crescita di tuo figlio, che non solo è del tutto inedito rispetto al passato, ma è tale da rendere particolarmente difficile ai ragazzi lo strutturarsi sotto il profilo affettivo. Comprenderai gli elementi che contrastano con la sua crescita affettiva. Lo aiuterai a non introiettare modelli esterni veicolati da media, social, tv, musica ecc., ma a riflettere criticamente sulla propria esperienza. Potrai sostenerlo nel costruire con autonomia di giudizio un proprio personale cammino di crescita affettiva.
Inoltre spesso i genitori patiscono la mancanza di un canale di comunicazione aperto, in cui i figli possano porre domande, ma anche sfogarsi; in cui colmare la distanza tra passato e presente, tra esperienza dei genitori e quella dei figli, che emerge in un linguaggio diverso, in punti di vista diversi, in una mentalità diversa. Con questo corso imparerai tutte le parole che la nostra lingua mette a disposizione per parlare di affettività, che sono spesso gli strumenti più adeguati a rispondere alle loro domande e a consentire il salto maturativo di cui hanno bisogno.
Durata: 1 settimana
Sessioni formative: 2 | Ore di formazione complessive: 3 (2 training + 1 Q&A)
Modalità: Live su piattaforma zoom | Percorso: di gruppo
Impegno: È richiesta una riflessione guidata infrasettimanale
Supporto: Le sessioni di Q&A consentono di prendere in carico domande e difficoltà e di rispondervi
Nella settimana: Riceverai una formazione live, uno spazio di Q&A, un questionario per una riflessione guidata, materiali scaricabili.
Testo di riferimento: L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore