Imparare ad amare | Master Base©

Nel corso Master Base affronterai tutte le tematiche formative e di prevenzione necessarie alla crescita affettiva di tuo figlio adolescente. In primo luogo le condizioni che la rendono possibile e le situazioni che la rendono difficile o la impediscono. Poi le conoscenze necessarie a sostenere l'esperienza affettiva nei suoi diversi passaggi maturativi. Imparerai a sostenere la sua crescita socio-relazionale e quella affettivo-romantica, che richiede competenze aggiuntive (love skills) correlate alle competenze relazionali (social skills). Infine capirai come proteggere tuo figlio dai rischi della crescita affettiva e a indirizzarlo tra le difficoltà interne ed esterne, che si potrebbero verificare, imparando a riconoscere i campanelli d'allarme, che richiedono non solo un'attenzione particolare, ma una pronta capacità di intervento.

Durata: 6 settimane
Sessioni formative: 6 | Ore di formazione complessive: 12 (9 training + 3 Q&A)
Modalità: Live su piattaforma zoom | Percorso: di gruppo
Il corso può eventualmente essere organizzato in presenza o in modalità mista per i genitori che richiedono un confronto vivo e diretto. In questo caso, per un gruppo di almeno 10 genitori e secondo esigenze da valutare, possono essere previste 3 giornate intensive in presenza, a cui possono seguire altrettante sessioni Q&A online
Impegno: È richiesta una riflessione guidata e un lavoro personale infrasettimanale
Supporto: Le sessioni di Q&A consentono di prendere in carico domande e difficoltà e di rispondervi
Ogni settimana: Riceverai una formazione live, uno spazio di Q&A, un questionario per una riflessione guidata, una check list del lavoro da fare, materiali di approfondimento scaricabili
Testo di riferimento: L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore

Perché scegliere questa proposta formativa e non altre?
1. Innanzi tutto coinvolgo te nella crescita affettiva di tuo figlio, perché il tuo ruolo è fondamentale. Infatti è in casa, che bambini e adolescenti imparano ad amare. Il contesto sociale e culturale in cui oggi viviamo, però, è così complesso e inedito, che un genitore per primo, rispetto al passato, ha bisogno di avere gli strumenti per poter sostenere suo figlio.
2. Coniugando crescita affettiva e crescita cognitiva di tuo figlio, aiuto te a leggere la sua realtà interna (emotiva, affettiva, relazionale) in costante rapporto con quella esterna (informativa, di pensiero, culturale e anche ideologica).
3. Ordino lo sviluppo relazionale e affettivo di tuo figlio alla capacità d'amare. Esattamente come per un atleta lo scopo non è allenare i muscoli, ma vincere la gara, e precisamente per vincere la gara l'atleta fa lo sforzo di allenare i muscoli, così lo scopo della formazione dei genitori non è un'Educazione affettiva fine a se stessa, ma che i ragazzi - imparando ad amare - vincano la partita della propria vita. L'Educazione affettiva ne è lo strumento privilegiato.

più

Sei interessato a far inserire il Programma Genitori Master Base© nella scuola di tuo figlio?
Se sei interessato a far inserire il Programma Master Base per i genitori nella scuola di tuo figlio è perché intuisci che, se anche altri genitori dei suoi compagni seguissero lo stesso percorso, la crescita di tuo figlio verrebbe favorita e sostenuta ulteriormente.
Per prima cosa puoi condividere la proposta con uno o più genitori e verificane la disponibilità. A volte bastano due o tre famiglie seriamente impegnate, perché a tutti i ragazzi di una classe arrivi indirettamente un beneficio. Queste due o tre famiglie possono per prime partecipare al corso Master Base e quando avranno verificato l’efficacia del sostegno che ricevono, potranno poi richiedere al dirigente scolastico di segnalare la proposta a tutti i genitori della scuola. Lo stesso dirigente scolastico sarà per primo interessato, che nella sua scuola si instauri un clima educativo positivo, di cui beneficeranno senza alcun onere a suo carico sia l’iter degli apprendimenti, sia il clima d’insegnamento dei docenti.

più

Se la scuola non ti desse la possibilità di seguire il Programma, ma tu volessi comunque condividerlo con altri genitori, cosa puoi fare?
Puoi individuare una struttura educativa o di aggregazione giovanile e verificare con il/la responsabile, che non siano già presenti altre proposte analoghe, e poi organizzare con lui/lei la comunicazione a tutti i genitori che vorresti coinvolgere.


Mi interessa richiedere un corso