Imparare ad amare | Educazione relazionale©
Imparerai a seguire e sostenere la dimensione relazionale della crescita di tuo figlio nei confronti degli adulti e dei pari, perché le competenze sociali costituiscono l'alveo nel quale possono essere correttamente sviluppate anche le competenze affettive.
Ad esempio, imparerai come aiutarlo ad avere pazienza e come la pazienza sia correlata al rispetto e all'amicizia. Oppure capirai che il divertimento è una dimensione emozionale con aspetti positivi, che devono essere sostenuti, e aspetti negativi, su cui i ragazzi devono essere invece contenuti. Lo aiuterai a fare un percorso di conoscenza di sé nella sua dimensione corporea e psichica, nei suoi talenti, nei suoi limiti, a conoscere le differenze e a valorizzarle, a capire come proprio le differenze dell'altro lungi dall'essere un ostacolo e un impedimento ai legami, sono invece lo spazio di una maturazione affettiva. Lo aiuterai a conoscere, apprezzare e solidificare la propria identità individuale nel gruppo dei pari, senza lasciare che venga assorbita dall'identità del gruppo.
Durata: 2 settimane
Sessioni formative: 4 | Ore di formazione complessive: 6 (4 training + 2 Q&A)
Modalità: Live su piattaforma zoom | Percorso: di gruppo
Impegno: È richiesta una riflessione guidata e un lavoro personale infrasettimanali
Supporto: Le sessioni di Q&A consentono di prendere in carico domande e difficoltà e di rispondervi
Ogni settimana: Riceverai una formazione live, uno spazio di Q&A, un questionario per una riflessione guidata, una check list del lavoro da fare, materiali scaricabili.
Testo di riferimento: L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore