Imparare ad amare | Educazione relazionale©
Nel corso Educazione sociale o Alle Relazioni riceverai un quadro completo di tutti gli aspetti della crescita di tuo figlio negli anni dell'adolescenza, in particolare in relazione alla sua crescita affettiva. Potrai seguirlo in tutti gli aspetti della costruzione di una consapevolezza personale, aiutandolo a fare un percorso di conoscenza di sé in particolare nelle dimensioni corporea e psichica, nei suoi talenti e nei suoi limiti, valorizzando entrambi. Lo aiuterai a conoscere, apprezzare e rendere solida la propria identità individuale nel gruppo dei pari, senza lasciare che venga assorbita dall'identità del gruppo.
Potrei seguirne gli aspetti della crescita emozionale in positivo (sviluppo emozionale) e in negativo (gestione emozionale) e a sostenere la crescita relazionale nelle relazioni in particolare con i pari, perché le competenze socio-relazionali (social skills) costituiscono l'alveo dello sviluppo di quelle sentimentali-affettive (love skills).
Ad esempio capirai che il divertimento è una dimensione emozionale con aspetti positivi, che devono essere sostenuti, e aspetti negativi, su cui i ragazzi devono essere invece contenuti. Oppure imparerai come aiutarlo ad avere pazienza e come la pazienza sia correlata al rispetto della persona e all'amicizia.
Lo sosterrai nel conoscere le differenze e a valorizzarle, a capire come le differenze dell'altro lungi dall'essere un ostacolo e un impedimento ai legami, sono invece lo spazio di una maturazione affettiva.
Durata: 2 settimane
Sessioni formative: 4 | Ore di formazione complessive: 6 (4 training + 2 Q&A)
Modalità: Live su piattaforma zoom | Percorso: di gruppo
Impegno: È richiesta una riflessione guidata e un lavoro personale infrasettimanali
Supporto: Le sessioni di Q&A consentono di prendere in carico domande e difficoltà e di rispondervi
Ogni settimana: Riceverai una formazione live, uno spazio di Q&A, un questionario per una riflessione guidata, una check list del lavoro da fare, materiali scaricabili.
Testo di riferimento: L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore