Imparare ad amare | Educazione affettiva©
Imparerai a seguire costantemente e a sostenere quotidianamente la dimensione affettiva della crescita di tuo figlio adolescente sul piano corporeo, sul piano psichico e su quello spirituale. «Se sei innamorato - scrisse John Steinbeck al figlio Thom quattordicenne - è una cosa bella, in pratica è la cosa migliore che possa capitare. Non permettere a nessuno di ridurla a qualcosa di piccolo o di poco conto… Cerca di essere alla sua altezza» (Lettera a Thom sull’amore).
Ad esempio, avrai gli strumenti per sostenere lo sviluppo di tutte le competenze affettive di tuo figlio. Potrai arricchire il vostro dialogo di tutti gli aspetti della sua maturazione affettiva. Aiuterai lui stesso ad imparare a dialogare. Potrai metterti in gioco nell'aiutarlo ad approfondire una stima di sé, che sarà poi terreno per la costruzione di rapporto di stima e di rispetto nei confronti dell'altro. Lo aiuterai a capire che l'affettività deve imparare ad essere molto concreta, passando per gesti quotidiani di servizio all'altro. Approfondirai la dimensione morale dell'esperienza affettiva, diventando capace tu stesso di fornire esempi morali. Potrai sostenerlo nei suoi momenti di solitudine, che sono indispensabili per costruire una reale capacità affettiva.
Durata: 3 settimane
Sessioni formative: 3 | Ore di formazione complessive: 6 (4 training + 2 Q&A)
Modalità: Live su piattaforma zoom | Percorso: di gruppo
Impegno: È richiesta una riflessione guidata e un lavoro personale infrasettimanali
Supporto: Le sessioni di Q&A consentono di prendere in carico domande e difficoltà e di rispondervi
Ogni settimana: Riceverai una formazione live, uno spazio di Q&A, un questionario per una riflessione guidata, una check list del lavoro da fare, materiali scaricabili.
Testo di riferimento: L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore