Imparare ad amare | Genitori

Formazione dei genitori sulla crescita relazionale-affettiva dei figli adolescenti

Tra un passato concluso (infanzia) e un futuro carico di aspettative (età adulta), durante l'adolescenza i ragazzi sono impegnati a separarsi dai genitori, a costruire la propria individualità, a capire di quali capacità dispongono, a utilizzare un modo di ragionare che si fa effervescente e a intravvedere per che cosa vale la pena di spendere la vita. Un processo naturale, che oggi è reso più complesso dalla mancanza di riferimenti reali; dalla presenza di sistemi di riferimento e valoriali molteplici; da relazioni reali, virtuali e social, in un flusso informativo costantemente sovraccaricato per via tecnologica.
Sotto il profilo affettivo «pur sembrando principalmente preoccupato della sessualità, in realtà l'adolescente è soprattutto preoccupato della conoscenza e del capire… È affamato di verità» scriveva Donald Meltzer, e quindi sollecita in particolare un'integrazione tra dimensioni emozionali e cognitive della crescita.
Poiché la maturazione affettiva affonda le radici nelle relazioni primarie, più di ogni altra richiede l'accompagnamento e il sostegno dei genitori, a cui può affiancarsi il ruolo istruttivo e formativo specifico della scuola. I genitori sono aiutati ad accompagnare la crescita affettiva dei figli attraverso:

  1. Lettura | Potete leggere in autonomia il libro L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore. Vi troverete sviluppate tutte le tematiche riguardanti la crescita relazionale, affettiva e sessuale dei vostri figli sia in chiave educativa, che in chiave di prevenzione, per potervi riflettere. Vi troverete approfondimenti di ogni tipo (libri, video, ecc.) e genere (letterario, artistico, scientifico). Vi troverete indicazioni chiare sulla strada che i vostri figli stanno percorrendo, sui loro vissuti, sulle loro difficoltà, sugli impedimenti a una crescita corretta. Vi troverete spiegati i segnali di allarme e gli strumenti per impostare una soluzione delle problematiche eventualmente emergenti.
  2. Formazione di base completa | Il corso Master Base vi offre una panoramica completa sugli aspetti educativi e di prevenzione della crescita affettiva dei figli adolescenti: chiarezza sui contenuti e sugli strumenti per accompagnare la maturazione delle competenze emozionali, delle competenze relazionali, delle competenze affettive, e per essere adeguatamente informati sulle linee di prevenzione e sui segnali di allarme da monitorare, per garantire la crescita entro il contesto tecnologico, mediatico, informativo, culturale odierno.
  3. Formazione di base breve | I singoli corsi brevi sono concentrati ciascuno su un singolo aspetto del sostegno educativo ai propri figli. Propedeutico sulle condizioni e il contesto odierno della crescita affettiva dell'adolescente. Contenuti sulle conoscenze necessarie ad accompagnare la crescita affettiva dell'adolescente. Educazione relazionale sullo sviluppo delle skills relazionali o sociali. Educazione affettiva sullo sviluppo delle skills affettive, che se debitamente accompagnate maturano nel periodo dell'adolescenza. Prevenzione su comportamenti a rischio; su tutte le forme relazionali disfuzionali e i relativi segnali di allarme; sulle conseguenze di una crescita affettiva disfunzionale e sulle misure di difesa da poter adottare. Tenere aperto un dialogo con i figli sulle tematiche affettive è essenziale per la loro crescita.
  4. One to one | I genitori possono segnalare domande, necessità o difficoltà, che emergono nel sostenere la crescita affettiva dei figli, richiedendo un parere.