Imparare ad amare | Percorso annuale©

Qual è il tema trattato?
Il tema trattato è l'amore: Cos'è l'amore? Come si fa ad amare e ad essere amati? L'amore accade o s'impara? L'amore è davvero possibile? L'amore ha una logica? Quando un legame è sano e quando è malato? Perché e quando l'amore si ammala? Qual è il nesso tra amore e sessualità? Cosa c'entra l'amore con l'educazione a scuola? ecc.
Un'Educazione ad amare è la possibilità per un adolescente di pensare e vivere l’amore, in modo da potervi crescere sia consapevole della propria realtà interna (organica, psichica, spirituale) ed esterna (informativa, culturale, ideologica), sia capace di operare scelte di crescita e di maturazione reali.
È un'Educazione ad amare, in cui convergono Educazione emozionale, Educazione socio-relazionale, Educazione affettivo-sentimentale, Educazione sessuale ed Educazione cognitivo-critica.

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Di quale tipo di formazione si tratta?
I percorsi formativi annuali sono attività extracurricolari facoltative, che vengono richieste dal dirigente scolastico e sono subordinate al consenso dei genitori.
Si caratterizzano per svilupparsi in raccordo ai curricoli scolastici della Scuola Secondaria Superiore e quindi, laddove l'istituto scolastico lo desideri, possono essere facilmente ripresi a livello curricolare nell'ambito delle discipline umanistiche, artistiche e scientifiche.

Quante sono le ore complessive del percorso annuale?
Il percorso annuale si svolge da ottobre a maggio in corrispondenza dell'anno scolastico. Ha la durata di 45 ore formative complessive + 3 di analisi e messa a punto del piano formativo individualizzato per il gruppo classe.

Com'è articolato il percorso quadrimestrale?
Il percorso annuale è articolato in 15 lezioni di 3 sessioni formative ciascuna, 2 consecutive in presenza e 1 online.
Le 2 sessioni consecutive in presenza (Training educativo + Laboratorio) hanno cadenza quindicinale. Tra una lezione e la successiva è prevista 1 sessione online (Q&A). Così ai ragazzi vengono garantite una presenza educativa costante e un accompagnamento settimanale. Calendario e orari vengono precisati in accordo con l'istituto scolastico richiedente.

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Ogni quindici giorni i ragazzi ricevono:
* Training educativo in presenza
I ragazzi approfondiscono le tematiche trattate; ne chiariscono la concettualità; ricevono gli approfondimenti e una traccia di riflessione, insieme all'obiettivo formativo della settimana con indicazioni da seguire ed esempi chiari.
* Laboratorio in presenza
I ragazzi approfondiscono le tematiche del Training educativo, affrontandole attraverso l'esperienza.
* Sessione online di Q&A
Dopo ogni Training educativo ed esperienziale i ragazzi hanno una settimana di tempo per sedimentare i contenuti, riflettervi, ricevere aiuto per approfondire la comprensione, porre domande, sviluppare le competenze previste, superare dubbi, blocchi o difficoltà.
* Materiali da scaricare pronti per l'uso
Ogni settimana i ragazzi ricevono materiali e risorse scaricabili, bibliografia consigliata, punti di sintesi, elenco della concettualità affrontata, esercizi da fare, impegni da prendere, che semplificheranno il lavoro di comprensione e di approfondimento e renderanno costanti i processi di maturazione personale e di crescita.
* Supporto
Per tutta la durata del Programma i ragazzi ricevono un aiuto costante anche attraverso un Forum Adolescenti e un Forum Fb Adolescenti moderato, dedicati a tutti i ragazzi che hanno letto il libro L'amore spiegato agli adolescenti o seguono il Programma educativo, dove possono porre domande, fare osservazioni, sollevare dubbi, affrontare difficoltà. In questo gruppo saranno in compagnia di tutti i compagni di viaggio, che stanno affrontando analogamente la stessa formazione, le stesse sfide, le stesse difficoltà. Grazie al gruppo i ragazzi riceveranno il confronto, la motivazione e il conforto necessari a crescere, sradicando la solitudine, evitando di procrastinare gli impegni e raggiungendo obiettivi che spesso non credono neppure possibili.

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Qual è il testo su cui i ragazzi lavoreranno?
Il testo principale di riferimento su cui i ragazzi lavoreranno è L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore.
È un testo essenziale, perché i ragazzi potranno consultarlo parallelamente alle lezioni; potranno rivedere costantemente i contenuti affrontati riflettendovi con calma; potranno individuare i propri punti di forza, come anche chiarire le eventuali fatiche o fragilità rispetto alle quali chiedere un aiuto.

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Per cosa si caratterizza il Programma educativo Imparare ad amare©?
Il Programma Imparare ad amare© risponde a tutte le necessità educative e formative rilevate dalla letteratura scientifica internazionale, dai media e dalla prassi educativa diretta e indiretta.
In particolare si caratterizza per: Essere life-skills based | Essere science-based in dialogo con i più recenti risultati delle Neuroscienze e delle Scienze Psicologiche dello sviluppo | Tenere conto del funzionamento mentale | Avere una visione olistica dell’essere umano e un orizzonte personalista | Articolare uno spazio educativo e uno spazio preventivo | Un approccio pedagogico che coniuga capacità cognitive e capacità emozionali in costante dialogo tra loro | Affrontare criticamente il contesto socio-culturale e digitale in relazione alla crescita affettiva e sessuale | Considerare tutti i compiti evolutivi dell’adolescenza in relazione alla maturazione sociale, affettiva e sessuale | Fornire l’intero lessico del codice linguistico italiano per parlare di amore e di sessualità | Considerare la sessualità nel suo sviluppo neurobiologicamente stratificato e nei suoi progressivi livelli di maturazione | Conoscere le specificità della crescita maschile e femminile e contestualmente affrontare un’Educazione di genere | Leggere la crescita affettiva attraverso il nostro patrimonio culturale | Fare appello al ruolo essenziale degli adulti, diverso a casa (genitori) e a scuola (docenti).

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Cosa differenzia il Programma Imparare ad amare© dalle altre proposte formative?
1. Propone un percorso educativo non estrinseco e aggiuntivo, ma intrinseco e integrato al percorso scolastico in un dialogo naturale con le discipline curricolari.
2. Coniuga crescita affettiva e crescita cognitiva secondo un modello esplicativo contemporaneamente razionale-emozionale, consentendo ai ragazzi di vivere la propria realtà interna (corporea, emotiva, affettiva, psichica, spirituale) in costante relazione con quella esterna (sociale, culturale, mediatica, tecnologica, ideologica).
3. Affronta tutte le tematiche relative allo sviluppo relazionale, affettivo e sessuale all'interno del contesto sociale e culturale vissuto dai ragazzi, così che i due ambiti del loro sviluppo (affettivo e cognitivo, sentimentale e sociale) siano vissuti come unitari e correlati.
4. Coinvolge nella crescita affettiva dei ragazzi il mondo adulto (genitori, insegnanti, educatori), perché tutti insieme possano sostenere l'avventura e la fatica d'imparare ad amare in un frangente storico, che rende lo sviluppo affettivo più complesso e articolato che in passato.
5. Come per un atleta lo scopo del training non è allenare i muscoli o il fiato, ma vincere la gara (precisamente per vincere la gara allena i muscoli e il fiato), così l'orizzonte lifelong scientificamente orientato del Programma non è un'Educazione affettivo-relazionale-sessuale fine a se stessa, ma che i ragazzi – imparando ad amare – vincano la partita della propria vita.
6. Collega la dimensione educativa, formativa, informativa e di prevenzione della crescita affettiva in dialogo con l'eventuale necessità di prevedere l'intervento dei servizi psicologico-sanitari di consultazione psicologica, di presa in carico psicoterapeutica, di sostegno al ruolo materno e paterno e di intervento integrato a sostegno della crescita, per l’affronto di eventuali problematiche psicologiche emergenti.

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Chi sono e perché posso aiutarti?
Nella scuola sono stata per anni coordinatrice didattica e rettore e quindi ho sempre lavorato con bambini e ragazzi sulle loro capacità di sviluppo e apprendimento, come anche sulle rispettive difficoltà.
Ho sviluppato il modello esplicativo (EstesaMente), che coniuga dimensione cognitiva (centrale negli apprendimenti scolastici) e dimensione emotiva (fondamentale non solo nelle relazioni, ma anche a sostegno e rinforzo della stessa capacità d'apprendimento scolastico). Quindi Imparare ad amare© tiene costantemente correlate la crescita scolastica e critica con la crescita affettiva e relazionale.
In più sono autrice dell'unica analisi dell'intero lessico emozionale di una lingua, l'italiano, come si può evincere dalle mie pubblicazioni. Questo è molto importante, perché le parole non sono solo espressione verbale, ma pensiero cioè capacità di articolare l'esperienza, comprendere l'esperienza e attribuire un significato all'esperienza personale vissuta.

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