Imparare ad amare | Percorsi per obiettivi©
Qual è il tema trattato?
Il tema trattato è l'amore: Cos'è l'amore? Come si fa ad amare e ad essere amati? L'amore accade o s'impara? L'amore è davvero possibile? L'amore ha una logica? Quando un legame è sano e quando è malato? Perché e quando l'amore si ammala? Qual è il nesso tra amore e sessualità? Cosa c'entra l'amore con l'educazione a scuola? ecc.
Un'Educazione ad amare è la possibilità per un adolescente di pensare e vivere l’amore, in modo da potervi crescere sia consapevole della propria realtà interna (organica, psichica, spirituale) ed esterna (informativa, culturale, ideologica), sia capace di operare scelte di crescita e di maturazione reali.
È un'Educazione ad amare, in cui convergono Educazione emozionale, Educazione socio-relazionale, Educazione affettivo-sentimentale, Educazione sessuale ed Educazione cognitivo-critica.
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Di quale tipo di formazione si tratta?
I percorsi formativi per obiettivi sono attività facoltative, richieste dal responsabile di una struttura educativa o dal dirigente scolastico, e subordinate al consenso dei genitori.
Quante sono le ore complessive di un percorso per obiettivi?
I percorsi formativi per obiettivi hanno una durata, che viene definita sulla base degli obiettivi formativi, che vengono concordati con l'ente educativo richiedente.
Possono comprendere un minimo di 21 ore formative come il percorso quadrimestrale, fino al massimo di un accompagnamento costante nei cinque anni della scuola superiore (14-19 anni).
Cosa vuol dire percorso per obiettivi?
L'articolazione dei contenuti educativi, del piano educativo-formativo, delle scelte didattiche e del calendario sono definiti, invece che sulla base dei piani d'istruzione scolastica, sulla base degli obiettivi informativi, formativi, educativi, cognitivi, emozionali, relazionali-sociali, relazionali-affettivi concordati con il soggetto educativo richiedente.
Generalmente ad avere bisogno di percorsi per obiettivi sono soggetti educativi non scolastici, che dispongono di spazi educativi diversamente articolati durante l'anno e non riconducibili al quadrimestre scolastico.
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Qual è il testo su cui i ragazzi lavoreranno?
Il testo principale di riferimento su cui i ragazzi lavoreranno è L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore.
È un testo essenziale, perché i ragazzi potranno consultarlo parallelamente alle lezioni; potranno rivedere costantemente i contenuti affrontati riflettendovi con calma; potranno individuare i propri punti di forza, come anche chiarire le eventuali fatiche o fragilità rispetto alle quali chiedere un aiuto.
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Per cosa si caratterizza il Programma educativo Imparare ad amare©?
Il Programma Imparare ad amare© risponde a tutte le necessità educative e formative rilevate dalla letteratura scientifica internazionale, dai media e dalla prassi educativa diretta e indiretta.
In particolare si caratterizza per: Essere life-skills based | Essere science-based in dialogo con i più recenti risultati delle Neuroscienze e delle Scienze Psicologiche dello sviluppo | Tenere conto del funzionamento mentale | Avere una visione olistica dell’essere umano e un orizzonte personalista | Articolare uno spazio educativo e uno spazio preventivo | Un approccio pedagogico che coniuga capacità cognitive e capacità emozionali in costante dialogo tra loro | Affrontare criticamente il contesto socio-culturale e digitale in relazione alla crescita affettiva e sessuale | Considerare tutti i compiti evolutivi dell’adolescenza in relazione alla maturazione sociale, affettiva e sessuale | Fornire l’intero lessico del codice linguistico italiano per parlare di amore e di sessualità | Considerare la sessualità nel suo sviluppo neurobiologicamente stratificato e nei suoi progressivi livelli di maturazione | Conoscere le specificità della crescita maschile e femminile e contestualmente affrontare un’Educazione di genere | Leggere la crescita affettiva attraverso il nostro patrimonio culturale | Fare appello al ruolo essenziale degli adulti, diverso a casa (genitori) e a scuola (docenti).
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Cosa differenzia il Programma Imparare ad amare© dalle altre proposte formative?
1. Propone un percorso educativo non estrinseco e aggiuntivo, ma intrinseco e integrato al percorso scolastico in un dialogo naturale con le discipline curricolari.
2. Coniuga crescita affettiva e crescita cognitiva secondo un modello esplicativo contemporaneamente razionale-emozionale, consentendo ai ragazzi di vivere la propria realtà interna (corporea, emotiva, affettiva, psichica, spirituale) in costante relazione con quella esterna (sociale, culturale, mediatica, tecnologica, ideologica).
3. Affronta tutte le tematiche relative allo sviluppo relazionale, affettivo e sessuale all'interno del contesto sociale e culturale vissuto dai ragazzi, così che i due ambiti del loro sviluppo (affettivo e cognitivo, sentimentale e sociale) siano vissuti come unitari e correlati.
4. Coinvolge nella crescita affettiva dei ragazzi il mondo adulto (genitori, insegnanti, educatori), perché tutti insieme possano sostenere l'avventura e la fatica d'imparare ad amare in un frangente storico, che rende lo sviluppo affettivo più complesso e articolato che in passato.
5. Come per un atleta lo scopo del training non è allenare i muscoli o il fiato, ma vincere la gara (precisamente per vincere la gara allena i muscoli e il fiato), così l'orizzonte lifelong scientificamente orientato del Programma non è un'Educazione affettivo-relazionale-sessuale fine a se stessa, ma che i ragazzi – imparando ad amare – vincano la partita della propria vita.
6. Collega la dimensione educativa, formativa, informativa e di prevenzione della crescita affettiva in dialogo con l'eventuale necessità di prevedere l'intervento dei servizi psicologico-sanitari di consultazione psicologica, di presa in carico psicoterapeutica, di sostegno al ruolo materno e paterno e di intervento integrato a sostegno della crescita, per l’affronto di eventuali problematiche psicologiche emergenti.
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Chi sono e perché posso aiutarti?
Nella scuola sono stata per anni coordinatrice didattica e rettore e quindi ho sempre lavorato con bambini e ragazzi sulle loro capacità di sviluppo e apprendimento, come anche sulle rispettive difficoltà.
Ho sviluppato il modello esplicativo (EstesaMente), che coniuga dimensione cognitiva (centrale negli apprendimenti scolastici) e dimensione emotiva (fondamentale non solo nelle relazioni, ma anche a sostegno e rinforzo della stessa capacità d'apprendimento scolastico). Quindi Imparare ad amare© tiene costantemente correlate la crescita scolastica e critica con la crescita affettiva e relazionale.
In più sono autrice dell'unica analisi dell'intero lessico emozionale di una lingua, l'italiano, come si può evincere dalle mie pubblicazioni. Questo è molto importante, perché le parole non sono solo espressione verbale, ma pensiero cioè capacità di articolare l'esperienza, comprendere l'esperienza e attribuire un significato all'esperienza personale vissuta.
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