Imparare ad amare
14 - 19 anni
Eredi di un divorzio culturale più che bimillenario tra testa e cuore; in un panorama scientifico internazionale che ritiene a tutt'oggi problematico il rapporto tra ragione ed emozioni; dopo 50 anni di Educazione alla salute sessuale; nell’alveo odierno di un’Educazione alla sessuo-affettività legata alle Educazioni emozionale, relazionale, alle life skills; bersaglio mediatico e tecnologico di messaggi disorientanti, oggi i ragazzi vogliono sapere dell'amore come rilevano Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia e Letteratura.
In un quadro formativo in cui sono disponibili approcci di tipo medico-sanitario o psicologico-sociale, proponiamo un approccio educativo all'Educazione affettiva, che si avvale del nostro patrimonio culturale a integrazione dei curricoli scolastici.
Il Programma Imparare ad amare© è un percorso in 6 tappe: 4 formative e 2 di prevenzione, didatticamente articolabili sulla base degli obiettivi informativi, formativi, cognitivi, emozionali, relazionali-sociali, relazionali-affettivi, culturali, critici e di prevenzione, concordati con i soggetti educativi richiedenti.
Coinvolge direttamente e indirettamente tutti gli attori del processo di crescita affettiva dell'adolescente: ragazzi, genitori, scuola, servizi psicologico-sanitari.
Obiettivi generali:
- Che i ragazzi siano all'altezza dell'innamoramento - come scrisse John Steinbeck al figlio Thom -, che ha una funzione essenziale nel processo di crescita. In gioco è la capacità di leggere la propria realtà interna e una maturazione umana, relazionale e affettiva.
- Che i ragazzi sappiano leggere criticamente il contesto sociale, informativo e culturale, che ne determina pensiero ed esperienza. In gioco è la consapevolezza degli input informativi esterni e una maturazione razionale e critica.
- In un contesto fortemente determinato dalla tecnologia, che i ragazzi abbiano capacità e possibilità di pensiero ed esperienza sulla base delle quali operare una scelta personale e ragionata.
- Che i ragazzi possano incidere sulla propria realtà sociale, generando contesti di vita costruttivi sulla base della condivisione della propria crescita personale.
Per approfondire:
1. Volume di riferimento per tutti i corsi: L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore
2. Volume: Un cuore pensante. Perché l'affettività è la metà perduta della nostra ragione
3. Volume: Il lessico italiano delle emozioni. Introduzione
4. Volume: Le parole del desiderio. Tutto il lessico emozionale dell'italiano
5. Volume: Le parole del piacere. Tutto il lessico emozionale dell'italiano
6. Volume: Le parole della fiducia. Tutto il lessico emozionale dell'italiano
7. Podcast sull'Educazione alle relazioni del Ministero: EstesaMente e la Proposta di progetto scolastico ministeriale