Un cuore pensante. Perché l'affettività è la metà perduta della nostra ragione

Volume primo della collana EstesaMente

Un cuore pensante è il modello funzionale di EstesaMente: spiega come e perché le emozioni sono un modo di pensare integrativo di quello razionale.
Risponde a tutte le domande scientificamente ancora aperte entro il paradigma congiuntivo (sapere-sentire): Qual'è la natura del rapporto tra cognizione-emozione, o tra ragione-passione, o tra razionalità-sentimenti? Cos'è l'emozione? Cosa sono le emozioni? Dove sono le emozioni?
Risponde alla necessità delle pratiche educativo-didattiche di mettere in relazione le dimensioni razionale ed emozionale dei processi di crescita e d'apprendimento, risolvendo inoltre il rapporto tra razionalità, emozioni e comportamento anche in condizioni sociali e culturali che lo mettono in crisi - come le attuali -.
Rende ragione di un modo di ragionare, che in ogni ambito della vita quotidiana (esistenziale, affettivo, istruttivo, educativo, sociale, politico, giuridico, economico ecc.) costituisce già un approccio risolutivo di molte problematiche.
Spiega quali tipi d’informazione estendono il ragionamento oltre la razionalità (cap. 1); quali sono le basi organiche del ragionamento emozionale, così come si danno basi organiche del ragionamento razionale (cap. 2); in cosa consiste l’intelligenza del sentire (cap. 3); in cosa consiste il ragionamento del sentire (cap. 4); che tipo di conoscenza emerge dal sentire accanto alla conoscenza di tipo razionale (cap. 5). Infine spiega come il fatto di ricominciare a ragionare a tutto tondo ci restituisca la corretta prospettiva per superare l’ampia crisi odierna (cap. 6).


Acquista il volume