L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore
Volume primo della collana Imparare ad amare
Eredi di un divorzio più che bimillenario tra testa e cuore, che genera o amore senza testa (romantico) o amore senza cuore (filisteo, come lo definì Max Scheler); nell’alveo di un’Educazione alla sessuo-affettività e sin da bambini bersaglio mediatico e tecnologico di messaggi disorientanti, oggi i ragazzi vogliono sapere dell'amore come rilevano Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia e Letteratura.
L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore li accompagna ad affacciarsi alla realtà dell'amore, percorrendo un cammino educativo, formativo, informativo e di prevenzione in sei tappe (Creati per amare, Cosa l’amore è, Preparare l’amore, Crescere nell’amore, Cosa impedisce l’amore, Cosa l'amore non è), in cui vengono accompagnati a conoscersi, conoscere, comprendere, riflettere, decidere, impegnarsi e crescere, maturando nella consapevolezza della propria realtà interna (organica, psichica, spirituale) ed esterna (culturale, mediatica, ideologica).
Nell’orizzonte di un’Educazione ad amare trovano collocazione tutte le rimanenti Educazioni (emozionale, relazionale-sociale, affettiva, sessuale, cognitivo-critica ecc.), qui affrontate secondo il ruolo e la funzione proprie.
Per ciascuna delle 91 tematiche affrontate (62 educative e 29 di prevenzione) il volume mette a disposizione una sintesi dei contenuti da comprendere, un elenco di domande su cui riflettere, una silloge della concettualità da capire, un elenco di opere per approfondire, una videografia per integrare, il suggerimento di laboratori da realizzare, che nel loro insieme facilitano sia una lettura individuale, sia percorsi formativi strutturati.