Teaching & Conferences



Corsi di formazione docenti

  • Il curricolo verticale dantesco | Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
  • Il circuito neuromotorio | Nido e Scuola dell’Infanzia
  • Caratteristiche di acquisizione linguistica per fasi di sviluppo e metodologie didattiche specifiche | Nido, Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
  • Il progetto educativo scolastico: declinazione per fasi di sviluppo | Nido, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
  • Gli strumenti didattici di elaborazione cognitiva dell'esperienza emozionale nel Metodo Feuerstein | Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e Scuola Superiore
  • La valutazione interna della professione docente | Scuola Superiore
  • Integrazione delle ICT in classe | Scuola Superiore
  • Metodi e mezzi di formazione e d'apprendimento | Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
  • Gestione, diagnosi e trattamento delle difficoltà d'apprendimento | Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
  • La personalizzazione della formazione e dell'apprendimento | Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
  • La formazione a distanza, l'e-learning e l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione a scopo educativo | Scuola Secondaria di I grado e Scuola Superiore
  • La didattica che utilizza la tecnologia | Scuola Primaria, I ciclo e II ciclo
  • Apprendimento e didattica della scrittura | Scuola Primaria
  • Apprendimento e didattica della lettura | Scuola Primaria
  • Valutazione e implementazione delle strategie di formazione e di apprendimento attraverso l’e-learning | Scuola Secondaria di I grado e Scuola Superiore
  • La valutazione degli apprendimenti | Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado e Scuola Superiore
  • La dimensione educativa dei progetti formativi e didattici | Scuola Primaria
  • La dimensione formativa dell’apprendimento dai 3 ai 10 anni | Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
  • Introduzione alla Linguistica Cognitiva | Corso universitario integrativo



Conferenze

  • 2021 | Sostrato neurofisiologico e implicazioni psicologiche dei "ragionamenti del cuore", Quarto congresso regionale Ainat Sicilia, Palermo 23 settembre 2021.
  • 2019 | L’espressione linguistica delle emozioni e il suo vocabolario, Primo convegno nazionale di Timologia, Palermo 14 settembre 2019.
  • 2018 | Dante in cammino. Il curricolo verticale dantesco, Corso per docenti di scuole dell’Infanzia e Primaria, Roma 6 gennaio 2018.
  • 2017 | La competenza emotiva. Introduzione all’educazione emotiva e alle soft skills, Corso per docenti di scuole di ogni ordine e grado, Verona 16 dicembre 2017.
  • 2017 | Una lingua per imparare. La logica del pensiero umano salvata dal vero Aristotele, Corso per docenti di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, Pesaro 10 ottobre 2017.
  • 2017 | Il progetto educativo delle scuole S.C.I.C., Corso per coordinatori didattici e docenti delle scuole S.C.I.C., Roma 4-5 settembre 2017.
  • 2015 | Emotion and narrative in understanding. What is an emotion? What do emotions tell us about understanding? How emotional understanding develops? How emotions relate to narrative?, Exploratory Workshop on Narrative in Science, CNSS, Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften, Weissbad (Switzerland), July 6-9, 2015.
  • 2014 | Wind or Air? Part II of A Dialogue About Forces of Nature, Emotion, and Good Stories, Terzo convegno Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche, Università di Modena e Reggio Emilia, 21–22 novembre 2014.
  • 2012 | Dall'esperienza alla comprensione del mondo: il ruolo dell'astrazione, Secondo convegno Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche, Università di Modena e Reggio Emilia, 30 novembre 2012.
  • 2009 | Emozioni per crescere: come e perché educare l’emotività a scuola, Presentazione del libro Emozioni per Crescere. Come educare l’emotività, Idro (BS), 18 novembre 2009.
  • 2009 | La drammaticità educativa: sfida e nuove risorse, Presentazione del libro Emozioni per Crescere. Come educare l’emotività, Milano, 17 settembre 2009.
  • 2009 | Ripartire dall'educabilità? Dar forma ai bisogni dello studente e alle potenzialità della professione docente, Presentazione del libro Emozioni per Crescere. Come educare l’emotività, Villasanta (MZ), 2 aprile 2009.
  • 2006 | Il monitoraggio e la valutazione, Milano, 26 ottobre 2006.
  • 2006 | Il monitoraggio e la valutazione, Monza, 24 gennaio 2006.