Selected publications



Pubblicazioni editoriali

Cervi M. (2024), L'amore spiegato agli adolescenti. Un dialogo tra testa e cuore, Independently published. ISBN: 979-8344419626.
Cervi M. (2023), Le parole della fiducia. Tutto il lessico emozionale dell’italiano, Independently published. ISBN: 979-8353921004.
Cervi M. (2022), Le parole del piacere. Tutto il lessico emozionale dell’italiano, Independently published. ISBN: 979-8352455517.
Cervi M. (2022), Le parole del desiderio. Tutto il lessico emozionale dell’italiano, Independently published. ISBN: 979-8352455098.
Cervi M. (2022), Il lessico italiano delle emozioni. Introduzione, Independently published. ISBN: 979-8370036125.
Cervi M. (2021), Un cuore pensante. Perché l’affettività è la metà perduta della nostra ragione, Independently published. ISBN: 979-8732613971.
Cervi M. (2015), Wind or Air? Part II, in Corni F. e Altiero T. (a cura di), Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Atti del Convegno, Modena-Reggio Emilia 2014, Mantova: Editrice Universitas Studiorum. ISBN: 978-8899459284.
Cervi M. (2013), Dall’esperienza alla comprensione del mondo: il ruolo dell’astrazione, in Corni F. e Altiero T. (a cura di), Innovazione nella didattica delle scienze nella scuola primaria e dell’infanzia: al crocevia fra discipline scientifiche e umanistiche. Atti del Convegno, Modena-Reggio Emilia 2012, Mantova: Editrice Universitas Studiorum. ISBN: 978-8897683414.
Cervi M. (2012), La ragione del cuore. Antropologia delle emozioni, Siena: Edizioni Cantagalli. ISBN: 978-8882728335.
Cervi M., Bonesso C. (2008), Emozioni per crescere. Come educare l’emotività, Roma: Armando Editore. ISBN: 978-8860814265.


Articoli scientifici

Cervi M. (1997) a cura di, Metafora. Ragionamento morale e pensiero politico di George Lakoff, in Pluriverso, 4.
Cervi M. (1997), Linguistica cognitiva, in Psicoterapia. Clinica, Epistemologia, Ricerca, 4.
Cervi M. (1996), Neuroscienze e linguistica cognitiva, in Pluriverso, 5.
Cervi M. (1996), Il valore argomentativo delle strutture linguistiche, in L’Analisi Linguistica e Letteraria, 2.
Cervi M. (1995), Neo-retorica e Retorica antica, in Il Nuovo Areopago, 1 (53).


Guide di programmazione didattica ed educativa

Cervi M. (2018), Dante in cammino. Il curricolo verticale dantesco | 5-13 anni.
Cervi M. (2017), Il progetto educativo delle scuole S.C.I.C. in Italia e nel mondo | 3-13 anni.
Cervi M. (2015), Le funzioni cognitive per l’apprendimento nella Scuola Secondaria di I grado | 11-13 anni.
Cervi M. (2014), Il quadro educativo di riferimento scolastico | 2-13 anni.
Cervi M. (2002), L’apprendimento infantile nell’angolo della tecnologia: caratteristiche, sviluppo, didattica | 3-5 anni.
Cervi M. (2002), La personalizzazione educativa, didattica e valutativa | 3-13 anni.
Cervi M. (2001), Programmazione dell’insegnamento dell’Inglese nella Scuola dell’Infanzia | 3-5 anni.
Cervi M. (2001), Computer e apprendimento nella Scuola dell’Infanzia: programma di introduzione della tecnologia in età prescolare per obiettivi di sviluppo | 3-5 anni.
Cervi M. (2001), L’angolo tecnologico: materiale per un primo approfondimento | 3-5 anni.
Cervi M. (2000), Programma di potenziamento delle capacità percettive: la vista | 3-5 anni.

(I volumi 2021-2024 sono Independently Published per consentirne un costante aggiornamento)