Manuela A. Cervi
Bio | Laureata con lode in Lettere - specializzata in Linguistica generale (UCSC Milano) e in Cognitive Linguistics (UCB Berkeley, USA) -, sono stata coordinatrice educativa di progetti scolastici sperimentali basati sulla ricerca neuroscientifica e cognitiva internazionale, coordinatrice didattica e rettore scolastico. Oggi sono autrice e formatrice. Per le cognitive skills sono abilitata al Metodo Feuerstein di educazione cognitiva e per le soft skills sono autrice del Programma EstesaMente.
UCB Berkeley, USA | Ho approfondito le seguenti tematiche: Syntax and Semantics (Charles Fillmore) - Philosophy of Language (John Searle) - Meaning and Grammar (George Lakoff) - Metaphor Theory (George Lakoff) - Mind and Language (George Lakoff) - Advanced Metaphor Theory (George Lakoff) - Psycholinguistics (Dan I. Slobin).
The Feuerstein Institute, Jerusalem | Ho approfondito le seguenti tematiche: Principi metacognitivi - Programmi di educazione cognitiva - Teoria della modificabilità cognitiva strutturale - Funzioni cognitive in input, elaborazione e output - Funzioni cognitive carenti - Funzioni cognitive emergenti - Eziologia del funzionamento cognitivo carente - Programma di arricchimento strumentale P.A.S. B 1 e 2, P.A.S. Standard 1, 2 e 3 - Mediazione educativa - Criteri di mediazione educativa - Strumenti di didattica metacognitiva.
Mission | Rendere possibile l'umano. Oggi questo implica innanzi tutto «riconoscere al di là di quella strettamente razionale altre forme di verifica, in cui gioca il suo ruolo l’uomo nella sua interezza». Da qui prende avvio un'Educazione al ragionamento affettivo declinato prioritariamente in un'Educazione all'affettività.
dell'illustrazione di Dante nelle versioni a colori e in bozza.